copertina home page.png
pattern afo_Tavola disegno 1.png
 

il semaforo blu

di libri, educazione, autonomie

e cultura della responsabilità

Specializzata in articoli per bambini e ragazzi 0-18, 

Il Semaforo Blu è una libreria insolita, handmade, dallo stile artigianale ma curato e professionale, gestita dagli educatori di Reggiana Educatori: oltre alla vendita, propone una serie di esperienze fuori margine: laboratori, formazioni, letture, incontri, percorsi con le scuole, bibliografie tematiche.  

Grazie a proposte ragionate e su misura, l’educatore-libraio si fa promotore della crescita dei bambini e dei ragazzi, contribuendo  a sviluppare una lettura personale della realtà, un pensiero critico autonomo e divergente, in linea con il principio pedagogico dell’e-ducere, ossia tirare fuori le potenzialità di ognuno: i progetti educativi di Reggiana Educatori, infatti, considerano l’individualità come risorsa e ricchezza, nell’ottica dell’inclusione di tutti i soggetti.

PROGETTO REALE
BRANDING / 2020
 

logotipo

logo sem blu sfondo bianco - esteso.jpg

versione ridotta, per superfici di piccole dimensioni

logo sem blu - versione ridotta.jpg
mockuo logo disegno sem blu.jpg

Il marchio nasce come omaggio a Gianni Rodari, cui la libreria è dedicata, maestro della fantasia e promotore di metodologie didattiche fondate sul gioco dell’inventiva, fornisce una nuova e diversa sensibilità nel guardare le cose, attraverso un intrattenimento ragionato, capace di prendere alla sprovvista le parole o le immagini, trasformando i perimetri dell’inventiva e dell’inaspettato.

 

concept

valori della libreria

obiettivo principale

obiettivi 

secondari

valorizzare le differenze, riconoscere le soggettività, accogliere le complessità, dare risalto e sostenere le unicità: cultura dell’educazione intesa come tempo della relazione, della conoscenza, della multidisciplinarità.

progettare il restilyng visivo e concettuale della libreria Il Semaforo Blu, trasformandola da negozio a punto di riferimento culturale e innovativo, dove partono nuove storie, che si diffondono sul territorio e creano relazioni. 

  • differenziare il target attraverso proposte su misura, in particolare rispetto ai professionisti dell’ambito educativo e ai bambini 8-1o anni. 

  • Ampliare le proposte ludico-ricreative.

1/1

romantico

sognatore

giocoso

creativo

curioso

goloso

freccia sem blu_Tavola disegno 1.png

tanti modi di essere

ognuno trova la sua dimensione al Semaforo Blu: uno spazio di possibilità, dove muovere pensieri!

Rodari1.png

La mente è una sola.

La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni

Gianni Rodari

immagine coordinata

copertina favole al telefono_Tavola dise

sito web

sito web sem blu mockup.jpg

materiale
pubblicitario