il semaforo blu
di libri, educazione, autonomie
e cultura della responsabilità
Specializzata in articoli per bambini e ragazzi 0-18,
Il Semaforo Blu è una libreria insolita, handmade, dallo stile artigianale ma curato e professionale, gestita dagli educatori di Reggiana Educatori: oltre alla vendita, propone una serie di esperienze fuori margine: laboratori, formazioni, letture, incontri, percorsi con le scuole, bibliografie tematiche.
Grazie a proposte ragionate e su misura, l’educatore-libraio si fa promotore della crescita dei bambini e dei ragazzi, contribuendo a sviluppare una lettura personale della realtà, un pensiero critico autonomo e divergente, in linea con il principio pedagogico dell’e-ducere, ossia tirare fuori le potenzialità di ognuno: i progetti educativi di Reggiana Educatori, infatti, considerano l’individualità come risorsa e ricchezza, nell’ottica dell’inclusione di tutti i soggetti.
logotipo
versione ridotta, per superfici di piccole dimensioni
Il marchio nasce come omaggio a Gianni Rodari, cui la libreria è dedicata, maestro della fantasia e promotore di metodologie didattiche fondate sul gioco dell’inventiva, fornisce una nuova e diversa sensibilità nel guardare le cose, attraverso un intrattenimento ragionato, capace di prendere alla sprovvista le parole o le immagini, trasformando i perimetri dell’inventiva e dell’inaspettato.
concept
valori della libreria
obiettivo principale
obiettivi
secondari
valorizzare le differenze, riconoscere le soggettività, accogliere le complessità, dare risalto e sostenere le unicità: cultura dell’educazione intesa come tempo della relazione, della conoscenza, della multidisciplinarità.
progettare il restilyng visivo e concettuale della libreria Il Semaforo Blu, trasformandola da negozio a punto di riferimento culturale e innovativo, dove partono nuove storie, che si diffondono sul territorio e creano relazioni.
-
differenziare il target attraverso proposte su misura, in particolare rispetto ai professionisti dell’ambito educativo e ai bambini 8-1o anni.
-
Ampliare le proposte ludico-ricreative.
romantico
sognatore
giocoso
creativo
curioso
goloso
tanti modi di essere
ognuno trova la sua dimensione al Semaforo Blu: uno spazio di possibilità, dove muovere pensieri!